Porta a porta, partenza a rilento
"La notte del 17 settembre tutti i contenitori stradali scompariranno e dalla notte seguente bisognerà iniziare ad esporre i mastelli"... firmato AroBa6 Noci; questa frase unita all'invito, lanciato in serata attraverso i social network, dell'assessore all'Ambiente Parchitelli: "E ora tutti pronti per stasera! Ricordate di mettere fuori il contenitore dell'organico" ha generato ieri più di qualche dubbio in molti nocesi.
Ma parte stasera o domani? La voce più ricorrente ieri sera in Piazza Garibaldi durante il passeggio domenicale... ed ancora: No. Parte domani. Ci sono ancora tutti i bidoni perchè stasera devo tirare fuori i mastelli? Tutto vero, tutto falso. Qualcuno oggi criticamente si cimenterà nel capire qual'è la notte del 17 (quella tra il 16 ed il 17 o tra il 17 ed il 18... per info chiedere a wikipedia) altri invece sperano-sognano di ritrovare anche stasera i bidoni stadali.
Non ci resta che tirare le somme. Parliamo di partenza a rilento ma da oggi si dovrebbe fare sul serio. Già in primissima mattinata è partita la rimozione dei bidoni stradali che entro la serata scompariranno (tranne quelli dell'indifferenziato nell'attesa che tutte le attività commerciali ricevano i loro mastelli o carrellati) lasciando spazio, finalmente, ai mastelli. Una città che si preannuncia colorata di giallo, grigio e marrone ma che si auspica, confidando anche nella civiltà dei cittadini, più pulita rispetto a quanto visto negli ultimi giorni.